TERMINI E CONDIZIONI DEL SERVIZIO

Di seguito I TERMINI E LE CONDIZIONI GENERALI DELLA CLAIMUST SRLS.
Claimust srls d’ora in poi sarà denominata "Provider".
I soggetti, persone fisiche o giuridiche, che opereranno sulla piattaforma online Claimust, saranno denominati “Utenti”.
OGNI UTENTE DEVE RISPETTARE I SEGUENTI REQUISITI:

  • avere almeno 18 anni,
  • possedere un Account,
  • avere la capacità e i diritti per poter effettuare Transazioni sul Sito;
  • accettare i presenti Termini e le presenti condizioni.
L'Utente può essere:
  • un Venditore, che mette in vendita oggetti e/o articoli nella vetrina online offerta dal Provider;
  • un Acquirente, che può visualizzare, cercare e acquistare un Articolo o più Articoli/oggetti selezionando il pulsante di acquisto e fornendo i propri dati di pagamento.
I Termini e le condizioni aggiornate sono entrati in vigore il 17/10/2024.
Le presenti condizioni generali disciplinano i termini ed il codice di condotta per l’utilizzo della piattaforma online e per tutti i negozi giuridici e le attività para-contrattuali eseguite tra l’utente ed il provider, fatta salva la possibilità di applicare condizioni aggiuntive per alcuni servizi speciali, previa informativa espressa e specifica. Ogni altra condizione generale, diversa o non assimilabile alle presenti, non potrà trovare applicazione, salvo esplicito consenso del provider. Ogni modalità di acquisto, vendita o offerta di prodotti all’interno del marketplace “CLAIMUST.COM” dovrà rispettare le seguenti condizioni generali, fatta salva la facoltà delle parti di concordare, in forma specifica ed espressa, l’applicazione di disposizioni differenti, in un’ottica di trasparenza e serietà reciproca.
Per usare CLAIMUST, occorre leggere e accettare i Termini e le condizioni di seguito riportate.
I presenti Termini e condizioni costituiscono, infatti, un accordo vincolante tra l'Utente ed il Provider e regolano l'utilizzo del Sito e dei relativi Servizi. Si riterranno accettati quando l’utente cliccherà sul pulsante di accettazione al momento della registrazione dell’account o quando verranno notificati eventuali aggiornamenti ai presenti Termini ed alle presenti condizioni.
Si prega, pertanto, di prenderne visione con la dovuta attenzione.

1. Chi siamo?

PROVIDER DELLA PIATTAFORMA INTERNET DI COMPRAVENDITA ONLINE CLAIMUST.COM E QUINDI PARTNER PER GLI UTENTI É LA CLAIMUST SRLS.
La CLAIMUST srls è una società a responsabilità limitata semplificata, costituita nel marzo 2024, avente sede legale in Reggio Calabria. La compagine societaria, articolata in n. 4 soci, prevede come legale rappresentante il sig. Gattuso Vincenzo. I dati identificativi della CLAIMUST srls sono i seguenti:
Indirizzo: Corso Giuseppe Garibaldi, 585
PEC: claimust@pec.it
Registro delle imprese di Reggio Calabria
P.IVA: 03283630808
N.REA: RC - 221462

2. LA NOSTRA MISSION

OBIETTIVI E FINALITÀ DEL PROVIDER

La NOSTRA MISSION è quella di creare una piattaforma dinamica e facilmente accessibile, in grado di mettere in contatto acquirenti e venditori, offrendo uno spazio virtuale intuitivo e sicuro. Claimust.com, con la sua peculiare modalità di vendita e con il suo costante impegno verso l’innovazione, si propone di diventare un irrinunciabile punto di riferimento nel mondo del collezionismo delle carte da gioco per chi cerca un modo nuovo ed intelligente di fare compravendita online.
Claimust.com si propone di:

  • creare una esperienza di acquisto coinvolgente, trasformando la semplice transazione commerciale in una avventura emozionante e divertente;
  • costruire una comunità inclusiva, dedita non solo alle transazioni economiche ma anche allo scambio di interessi, passioni e curiosità;
  • favorire l’innovazione e la crescita, rimanendo al passo con l’evoluzione dell’e-commerce e con le tendenze del mondo del collezionismo;
  • sostenere la soddisfazione del cliente, mediante un servizio di ascolto puntuale, in grado di rispondere alle domande formulate, attraverso appositi form e moduli di contatto, in un processo di continuo accompagnamento ed affiancamento.
Claimust.com si impegna, altresì, a promuovere la trasparenza e l’autenticità dei prodotti allocati nella propria vetrina virtuale richiedendo informazioni e rappresentazioni fotografiche dettagliate e complete. Ogni prodotto dovrà essere, infatti, accuratamente descritto ed autenticato dai venditori, sui quali ricadrà la responsabilità esclusiva in casi di prodotti non conformi o contraffatti. Il venditore verrà incoraggiato ad evidenziare eventuali difformità o difetti del prodotto allocato in vetrina, al fine di alimentare un clima di serena e trasparente condivisione.

3. QUALI SONO I NOSTRI SERVIZI?

La piattaforma online, nota come claimust.com, è una piattaforma internet di compravendita nella quale VENGONO OFFERTE, VENDUTE ED ACQUISTATE CARTE COLLEZIONABILI DA GIOCO. Il Provider, che agisce in qualità di mero agente di intermediazione nei contratti tra venditori e acquirenti, offre una vetrina dinamica ed innovativa ai potenziali venditori, facilitando le interazioni con i potenziali acquirenti. La vetrina virtuale si compone, infatti, di una sezione dedicata alla visualizzazione dell’offerta (esposizione dei prodotti in vendita) con le relative funzionalità di navigazione ed esecuzione delle compravendite, e di uno spazio dedicato al backoffice (gestione) con la possibilità per i venditori di inserire/aggiornare le informazioni relative ai prodotti ed agli utenti.
Per rendere entusiasmante ed avvincente ogni esperienza di compravendita verranno pubblicati pacchetti di objects, verranno attivati stimolanti meccanismi di prenotazione (claim e backclaim) e verranno indette aste sempre più coinvolgenti.
L’utente della piattaforma online può inserire offerte, acquistare e vendere carte da collezione, gestendo le procedure di compravendita mediante l’utilizzo della piattaforma online gestita dal Provider.
ATTENZIONE! IL PROVIDER NON É PARTE CONTRAENTE NEI CONTRATTI STIPULATI TRA GLI UTENTI DELLA PIATTAFORMA ONLINE, RISPETTIVAMENTE NELLA VESTE DI VENDITORE ED ACQUIRENTE. L'ADEMPIMENTO DEI CONTRATTI, STIPULATI TRAMITE LA PIATTAFORMA GESTITA DAL PROVIDER, DIPENDE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DAGLI UTENTI.
Claimust si impegna ad arbitrare equamente tra le parti e a garantire la massima serietà e correttezza. I prodotti presenti sulla propria piattaforma non potranno essere oggetto di vendita esterna su altre piattaforme. Gli utenti che si accorderanno all’interno della piattaforma Claimust, operando poi vendite esterne alla piattaforma, verranno immediatamente diffidati e bannati. CLAIMUST SI RISERVA IL DIRITTO DI ADIRE LE VIE LEGALI IN CASO DI VIOLAZIONE DELLA PRESENTE DISPOSIZIONE.
I prodotti oggetto di inserzione dovranno essere nella reale e materiale disponibilità del venditore. In caso contrario, la relativa inserzione DOVRA’ essere immediatamente rimossa dalla piattaforma.
È severamente vietato creare inserzioni utilizzando materiale fotografico reperito sul web o non appartenente al venditore.
È SEVERAMENTE VIETATA LA VENDITA DI PRODOTTI APPARTENENTI A SOGGETTI TERZI. IN CASO DI VIOLAZIONE DELLA PRESENTE DISPOSIZIONE CLAIMUST SI RISERVA IL DIRITTO DI ADIRE LE VIE LEGALI.

I PRODOTTI MESSI IN VENDITA SONO CARTE DA GIOCO COLLEZIONABILI (A TITOLO ESEMPLIFICATIVO MA NON ESAUSTIVO YU-GI OH!, MAGIC, THE GATHERING, POKEMON, ONE PIECE, LORCANA), SET COMPLETI, ARTI RARE ED EDIZIONI SPECIALI.
TUTTI I PRODOTTI MESSI IN VENDITA SULLA PIATTAFORMA DEVONO ESSERE AUTENTICI.
LA VENDITA DI MERCI CONTRAFFATTE È SEVERAMENTE VIETATA.
GLI ARTICOLI CONTRAFFATTI VENDUTI TRAMITE LA PIATTAFORMA POSSONO ESSERE CONFISCATI E DISTRUTTI DAL FORNITORE SENZA ALCUN COMPENSO A FINI PROBATORI. LO STESSO VALE PER LA RESTITUZIONE DELLE CONTRAFFAZIONI MEDIANTE ANNULLAMENTO DEL CONTRATTO.
CLAIMUST SRLS SI RISERVA ESPRESSAMENTE IL DIRITTO DI INTRAPRENDERE AZIONI LEGALI, TANTO IN SEDE CIVILE QUANTO IN SEDE PENALE, PER TUTELARE LA PROPRIA IMMAGINE E LA PROPRIA SERIETÀ.

4. REGISTRAZIONE

MODALITA’ ED OBBLIGHI A CARICO DELL’UTENTE

Prerequisito per l’utilizzo della piattaforma online del Provider è la creazione di un account utente. La REGISTRAZIONE per l’utilizzo della piattaforma è GRATUITA.

La registrazione costituisce condizione necessaria per poter utilizzare la piattaforma online. L'utilizzo della piattaforma soggiace al rispetto delle disposizioni di legge e alle presenti condizioni contrattuali. Ogni trasferimento ed uso dei dati al momento della registrazione avverrà tramite un'interfaccia di programmazione di un'applicazione (API).

Al momento della registrazione, è necessario inserire nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza verificato, indirizzo e-mail. È inoltre possibile scegliere un nome utente e una password. È altresì necessario confermare di aver letto e accettato ‘Termini e Condizioni’ e ‘Privacy e Cookie Policy’ di aver ricevuto le istruzioni per il recesso. Per verificare l’indirizzo e-mail il Provider invierà un'e-mail con un codice di attivazione. Con l’inserimento del codice di attivazione dopo il primo login e l’attivazione dell’account utente, si accetta la registrazione.

SIN DAL MOMENTO DELLA REGISTRAZIONE L’UTENTE ACCETTA ESPRESSAMENTE LE CONDIZIONI, I TERMINI ED I CONTENUTI DI CUI AL PUNTO 22 DELLE PRESENTI CONDIZIONI, NEL PIENO RISPETTO DEI LIMITI PREVISTI PER IL MONITORAGGIO FISCALE DELLE ATTIVITÀ DI VENDITA ONLINE DETTATI DALLA DAC7.

ATTENZIONE!!!IL PROVIDER SI RISERVA IL DIRITTO DI RIFIUTARE LA REGISTRAZIONE SENZA DOVERNE COMUNICARE IL MOTIVO. TUTTE LE INFORMAZIONI INSERITE AL MOMENTO DELLA REGISTRAZIONE POTRANNO ESSERE MODIFICATE O COMPLETATE IN UN SECONDO MOMENTO NELLE IMPOSTAZIONI DI PROFILO, AD ECCEZIONE DEI DATI ANAGRAFICI CHE RESTANO DATI IMMODIFICABILI.

La password scelta dovrà essere mantenuta riservata. In particolare, l’utente dovrà garantire che terzi non entrino in possesso dei dati di accesso. NEL CASO IN CUI SI SMARRISCA LA PASSWORD O SI SOSPETTI CHE TERZI STIANO USANDO IL PROFILO UTENTE, L’UTENTE È TENUTO AD INFORMARE IMMEDIATAMENTE IL PROVIDER. Per proteggere l’account da accessi non autorizzati di terze parti, è consigliabile cambiare la password con frequenza regolare.

Possono registrarsi come utenti tutte le persone fisiche che rispettano i requisiti sopraindicati, nonché le persone giuridiche. Nel caso di persone giuridiche, la registrazione dovrà essere eseguita da un legale rappresentante o soggetto all’uopo autorizzato. LA REGISTRAZIONE DI UN ACCOUNT PER CONTO TERZI SENZA CONSENSO NONCHÉ LA CREAZIONE DI MOLTEPLICI ACCOUNT PER UN SINGOLO UTENTE SONO ESPRESSAMENTE VIETATI.

Il Provider richiederà ai venditori professionali che, prima dell'attivazione di un account, venga esibita adeguata documentazione comprovante la professione (ad esempio estratto del registro delle imprese, licenza commerciale, autorizzazioni amministrative). I dati richiesti durante la registrazione devono essere forniti in modo esaustivo e corretto. Variazioni intervenute nei dati personali dovranno essere comunicate immediatamente e/o trascritte dall'utente nelle impostazioni del profilo. Gli account utente non possono essere oggetto di trasferimento. Il Provider si riserva il diritto di garantire l'utilizzo del servizio fornito in funzione del rispetto di determinati requisiti, come la verifica dei dati personali dell'utente ed il numero delle valutazioni positive e negative. I dati forniti potranno essere oggetto di modifiche/aggiornamenti/integrazioni in base alle leggi vigenti.

4.1 PROCEDURA DI ACQUISTO SULLA PIATTAFORMA CLAIMUST.COM

Dopo aver aggiunto un prodotto nel carrello, l’UTENTE AVRÀ A DISPOSIZIONE 7 ORE DI TEMPO PER PERFEZIONARE L’ACQUISTO. Decorso tale termine, il prodotto verrà trasferito nel carrello del BACKCLAIMER. In mancanza di backclaimer il prodotto tornerà disponibile per la vendita.

NOTA SPECIFICA: COSA É IL BACKCLAIMER?
La tipologia di vendita “claim” prevede la figura del backclaimer che distingue gli acquirenti che tentano di “claimare” un prodotto in ritardo rispetto al primo che ha effettuato l’acquisto, il cd. CLAIMER. Questi backclaimer formeranno una backlist ovvero una lista di attesa in ordine temporale in base al momento in cui si tenta di CLAIMARE il prodotto.

Nel caso in cui il claimer non completi l’acquisto in carrello in un determinato lasso temporale, il prodotto viene trasferito automaticamente nel carrello del primo backclaimer in lista consentendo a quest’ultimo di procedere all’acquisto.

4.2 CANCELLAZIONE ORDINE

La possibilità di cancellazione dell’ordine sarà disponibile per le successive 8 ore dall’avvenuto acquisto. La cancellazione tornerà disponibile se il venditore non conferma l’avvenuta spedizione entro 7 giorni.

4.3 PROCEDURA DI VENDITA SULLA PIATTAFORMA CLAIMUST.COM

Il venditore è tenuto a spedire e confermare l’invio della spedizione, inserendo il codice di tracciamento entro 7 giorni dall’avvenuto pagamento ad opera dell’acquirente. Qualora non dovesse spedire nel termine di 7 gg, il venditore ha l’obbligo di informare l’acquirente, rappresentando la sussistenza di eventuali impedimenti e/o problematiche e/o cause di forza maggiore. In tali ipotesi l’acquirente sarà libero di attendere l’invio concordato con il venditore o potrà fare una richiesta di cancellazione dell’ordine.

ATTENZIONE! CLAIMUST NON ACCETTA SPEDIZIONI NON TRACCIATE. DI TALCHÉ OGNI SPEDIZIONE PRIVA DEL CODICE DI TRACCIAMENTO NON VERRÀ PROCESSATA ED ACCETTATA.

4.4 MODALITÀ DI VENDITA E ACQUISTO: CREDITO-TRANSAZIONI E PAGAMENTI

La Claim è una modalità innovativa di vendita in cui il venditore si impegna a pubblicare, attraverso l’utilizzo della piattaforma, un'anteprima generale del materiale in vendita che, successivamente, verrà aggiudicato dal primo client interessato.

IL PROCESSO DI ACQUISTO DEI PRODOTTI DISPONIBILI IN CLAIM, AVVIENE MEDIANTE L’UTILIZZO DI CREDITO CHE DOVRA’ ESSERE CARICATO SULLA PIATTAFORMA IN UN MOMENTO ANTECEDENTE ALL’ACQUISTO, tramite diverse modalità di pagamento (PayPal e bonifico bancario).

Ogni utente avrà un CREDITO INIZIALE PARI A 0,00 €, RICARICABILE mediante pagamento online oppure bonifico bancario.

Una volta caricato il credito sulla piattaforma, la gestione dei pagamenti avverrà tramite un Balance, programmato ad hoc al fine di garantire il corretto svolgimento degli step di acquisto/vendita.

Il pagamento e l’eventuale storno saranno gestiti automaticamente tramite il backoffice che provvederà a registrare l’operazione di caricamento e incrementare l’ammontare del credito.

Con le medesime modalità verranno gestite anche eventuali restituzioni del credito.

Di seguito, I DETTAGLI DELLE COMMISSIONI OPERATE DA CLAIMUST:

  • Commissioni sulle vendite: Claimust guadagna una percentuale sulle vendite effettuate tramite la piattaforma. Ad esempio, verrà addebitata ai venditori una commissione su ogni transazione, completata con successo, pari al 5% del valore del prodotto venduto.
  • Commissioni sul caricamento del denaro: con Claimust ci sono due modi per caricare il denaro sul sito:
    • Tramite bonifico bancario a carico dell’acquirente che permetterà di avere sulla piattaforma il credito disponibile in circa 3-4 giorni lavorativi.
    • Tramite PayPal, con saldo o carta di credito/debito, l’utente avrà la possibilità di godere istantaneamente del credito spendibile sul sito, a fronte di un decremento del 5% + 0,35€ dovuto ai tassi dei servizi di trasmissione denaro.

NOTA BENE: Claimust tratterrà una commissione, come indicato nella sezione ‘Informazioni pagamenti’, sui proventi dei venditori per sostenere i costi operativi e garantire la continuità del servizio. Saranno fornite opzioni di pagamento sicure e diverse per soddisfare le esigenze degli utenti. Claimust si impegna a trattenere i fondi in modo sicuro, facilitare transazioni trasparenti e garantire che il credito trattenuto sia rilasciato dopo la conferma dell'arrivo del prodotto entro un periodo specificato, monitorando attivamente le attività sospette per garantire la sicurezza degli utenti e la qualità delle transazioni.

Tutte le operazioni finanziarie saranno gestite nel rispetto delle leggi vigenti e delle politiche della piattaforma.

CARICAMENTO CREDITO

La piattaforma prevede due modalità di pagamento per la ricarica del credito:

  • BONIFICO BANCARIO
    ACCREDITA IL TUO ACCOUNT MANUALMENTE ATTRAVERSO BONIFICO BANCARIO
    2-3 GG LAVORATIVI SENZA COSTI AGGIUNTIVI
    Per la presente tipologia di caricamento del credito la piattaforma specificherà i dati, quali Beneficiario, Iban, BIC e indirizzo della Banca, oltre che la causale. Gli utenti dovranno indicare sempre il valore dalla piattaforma fornito (che indicherà il codice del proprio account Claimust) nella causale dei versamenti!
    L’utente non dovrà aggiungere ulteriori informazioni in questo campo, altrimenti non sarà possibile accreditare il conto dell’importo bonificato!
    IMPORTANTE! I bonifici istantanei avvengono fra conti correnti, ma il pagamento non viene riportato subito anche sul credito Claimust il giorno stesso. I trasferimenti in sospeso verso la piattaforma verranno processati una volta al giorno in ordine di coda; dunque, anche in questi casi il saldo sul conto utente verrà aggiornato entro e non oltre 3 giorni.
  • CREDITO ISTANTANEO tramite PAYPAL, con saldo o carta di credito/debito associata a PayPal
    RICEVI ISTANTANEAMENTE CREDITO SUL TUO ACCOUNT
    TASSE DI ACCREDITO ISTANTANEO (5% +0,35€)

ATTENZIONE: pubblicità, sponsorizzazioni, vendita diretta, affiliazioni:

CLAIMUST è AUTORIZZATA a generare entrate attraverso la pubblicità di prodotti o marchi all’interno della propria piattaforma, o attraverso sponsorizzazioni da parte di aziende interessate. CLAIMUST è AUTORIZZATA a collaborare con altri siti web o aziende attraverso programmi di affiliazione, guadagnando una commissione per ogni vendita generata attraverso i link di affiliazione.

CLAIMUST potrà vendere direttamente prodotti attraverso la propria piattaforma, aggiungendo una fonte supplementare di entrate. Con tale modalità di vendita diretta non verranno ostacolati i venditori della piattaforma e non verrà effettuata alcuna forma di concorrenza sleale.

SERVIZI AGGIUNTIVI A PAGAMENTO

  • Boost → Il boost di un articolo è una funzione a pagamento che serve per aumentare le probabilità di vendita. Con un boost, la claim viene visualizzata in rilievo nel feed e nei risultati di ricerca degli utenti per il tempo scelto tra le opzioni proposte dalla piattaforma. Attraverso un pagamento aggiuntivo sarà, quindi, possibile mandare in risalto/tendenza la propria inserzione di vendita in base ai criteri stabiliti dalla piattaforma Claimust, che in nessun modo prevedranno l’agevolazione di un utente rispetto ad un altro, avente pari diritti.
  • Show Claim → Servizio che permette attraverso il costo riportato nella apposita scheda di scoprire in anticipo, rispetto all’uscita di una claim, il contenuto degli oggetti presenti, ma con un ordine che non corrisponde a quello reale. Questo servizio permette lo sblocco del servizio Wanted, di seguito specificato.
  • Wanted → Servizio per il quale, corrispondendo un importo aggiuntivo, si sceglie di essere AVVISATI, A MEZZO E MAIL, 4-5 minuti prima, dell'uscita in vendita di uno dei tanti oggetti che compaiono in sovraimpressione ogni minuto e mezzo ad un prezzo fisso.

5. RISOLUZIONE CONTROVERSIE SU ACQUISTI E VENDITE

In caso di controversie su acquisti e vendite, la piattaforma potrà agire come mediatore (soggetto neutrale ed imparziale), garantendo un processo trasparente ed equo. Claimust non è parte nelle controversie instaurate tra utenti. Le decisioni assunte in fase di risoluzione delle controversie saranno basate su prove concrete e rigorose. Ogni decisione verrà assunta nel rispetto delle regole stabilite dalle seguenti condizioni e termini, nonché dalla normativa di settore.

Claimust è esente da ogni forma di responsabilità per le controversie afferenti le modalità di acquisto e vendita tra utenti, riservandosi, lo si ribadisce, un ruolo di MEDIATORE TERZO ED IMPARZIALE, se richiesto dagli utenti, i quali potranno decidere di optare per altri metodi di risoluzione bonaria delle controversie, purché conformi alla legge ed alla normativa di settore.

Ogni atto lesivo delle modalità di acquisto/vendita sopra indicate ricadrà solo ed esclusivamente sull’utente (rispettivamente nella veste di acquirente e/o venditore). Claimust declina, sin d’ora, ogni forma di responsabilità, agendo come mero Provider sulla piattaforma.

6. GARANZIE E RESTRIZIONI

Claimust tratterà il credito fino alla conferma di arrivo del prodotto ad opera dell’acquirente, garantendo una transazione sicura e l'opportunità per l'acquirente di verificare la conformità del prodotto acquistato.

ATTENZIONE!!! Dovranno essere rispettati i termini massimi di 7 giorni per la spedizione e 14 giorni per la conferma dell'arrivo.

Claimust si assume l’impegno di rivedere periodicamente le politiche per garantire che siano in linea con le esigenze della community e del mercato.

Claimust si impegna ad offrire un supporto costante per risolvere dubbi e problemi derivanti dall'utilizzo della piattaforma.

Nel momento in cui verranno aperti ticket contenenti richieste di supporto/assistenza (a titolo esemplificativo per problemi con la spedizione, sospensione account, erroneità della causale del bonifico, credenziali ed informazioni bancarie incomplete o scorrette), al fine di garantire una rapida ed efficace risoluzione a mezzo mail, sarà obbligatorio specificare i seguenti campi:

  • OGGETTO
  • DESCRIZIONE
  • CATEGORIA
  • ENUNCIAZIONE CHIARA DEL PROBLEMA
  • ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI

In assenza di anche solo uno dei seguenti dati, la richiesta di supporto/assistenza non potrà essere evasa e Claimust sarà esente da ogni forma di responsabilità.

7. DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso nella fornitura di servizi è previsto ex lege anche per i contratti stipulati a distanza a titolo gratuito.

IL DIRITTO DI RECESSO PUÒ ESSERE ESERCITATO ENTRO 14 GIORNI DALLA STIPULA DEL CONTRATTO, SENZA LA NECESSITÀ DI ADDURRE MOTIVAZIONI, MEDIANTE ESPLICITA DICHIARAZIONE DA TRASMETTERE A MEZZO POSTA, FAX, PEC O E-MAIL.

SI RICORDA CHE, PER POTER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO, NON SI DEVE AVER USUFRUITO DI TUTTO O PARTE DEL SERVIZIO OGGETTO DELLA VOLONTÀ DI RESCISSIONE.

È possibile, ma non obbligatorio, utilizzare il modello di recesso allegato. La comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso dovrà sempre e comunque essere inviata prima della scadenza del termine. In caso di recesso dal contratto, tutti i pagamenti eseguiti, comprese le spese di spedizione (eccetto i costi addizionali risultanti dalla scelta di un metodo di spedizione diverso rispetto a quello più vantaggioso offerto) saranno rimborsati entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di recesso. Il rimborso avverrà utilizzando il medesimo metodo di pagamento impiegato per eseguire la transazione originale, salvo diversa pattuizione tra le parti; non verrà applicata sul rimborso alcuna commissione.

Nel caso in cui la prestazione di servizi abbia inizio durante il periodo di recesso, si dovrà pagare il dovuto importo per la parte di servizi già prestati al momento della comunicazione di recesso dal presente contratto, in relazione al totale dei servizi previsti dal contratto.

Modello di recesso

(Se si intende recedere dal contratto, è possibile compilare ed inviare il presente modulo)

  • A
  • E-Mail: support@claimust.com
  • Il/I* sottoscritto/i comunica/no con la presente di recedere dal contratto per la prestazione dei seguenti servizi
  • Richiesto il (*) /ricevuto il (*)
  • Nome del/dei cliente/i
  • Indirizzo del/dei cliente/i
  • Firma del/dei cliente/i (necessario solo per comunicazioni via e-mail)
  • Data

Ai sensi dell’art.59 del DECRETO LEGISLATIVO 6 settembre 2005, n. 206 vigono le seguenti ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso anche relativamente a:

    • i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio ma, se il contratto impone al consumatore l'obbligo di pagare, solo se l'esecuzione è iniziata con il previo consenso espresso del consumatore e l'accettazione del fatto che perderà il proprio diritto di recesso a seguito della completa esecuzione del contratto da parte del professionista;
    • la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
    • la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
    • la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
    • i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica;
    • i contratti per la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata e, se il contratto impone al consumatore l'obbligo di pagare, qualora:
      1. il consumatore abbia dato il suo previo consenso espresso a iniziare la prestazione durante il periodo di diritto di recesso;
      2. il consumatore abbia riconosciuto di perdere così il proprio diritto di recesso;
      3. il professionista abbia fornito la conferma conformemente all'articolo 50, comma 2, o all'articolo 51, comma 7.

8. QUALI SONO I COSTI DEL SERVIZIO?

La registrazione per l'utilizzo della piattaforma online, la pubblicazione di offerte di vendita e la presentazione di offerte sono gratuite.

NEL CASO IN CUI UN CONTRATTO D'ACQUISTO VENISSE STIPULATO ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA DEL PROVIDER, QUEST'ULTIMO ADDEBITERÀ AL VENDITORE UN COSTO PER IL SERVIZIO IN FUNZIONE DEL VALORE DELLA MERCE. IL DIRITTO AL COMPENSO DEL PROVIDER SUSSISTERÀ DAL MOMENTO DELLA STIPULA DEL CONTRATTO D'ACQUISTO TRA L'ACQUIRENTE E IL VENDITORE. IL DIRITTO AL COMPENSO SUSSISTERÀ ANCHE NEL CASO IN CUI IL CONTRATTO TRA GLI UTENTI NON VENISSE DEFINITO O LO SIA IN MODO NON SODDISFACENTE PER GLI UTENTI, A MENO CHE IL PROVIDER NON NE SIA RESPONSABILE.

L'IMPORTO DEL COSTO DI SERVIZIO DIPENDE DALLA SCHEDA DEI COSTI DEL PROVIDER, visualizzabile al seguente link: https://claimust.com/info-pagamenti, VALIDA AL MOMENTO DELL'OFFERTA DI VENDITA.

9. DURATA DEL CONTRATTO CON IL PROVIDER

Il contratto è stipulato a tempo indeterminato. È possibile recedere dal contratto in qualsiasi momento mediante comunicazione scritta al Provider, da inoltrare almeno due settimane prima della fine di ogni mese. Il Provider potrà risolvere il contratto in qualsiasi momento rispettando i medesimi tempi di preavviso (anche attraverso notifica di messaggio sull’account utente). È fatta salva la facoltà del Provider di sospendere un account utente.

10. IL CONTRATTO TRA UTENTI: QUANDO SI PERFEZIONA?

La messa in vendita di prodotti sulla piattaforma costituisce un'offerta legalmente vincolante di stipula di contratto.

Se un acquirente accetta tale offerta aggiungendo uno o più articoli al proprio carrello della spesa e confermando l'acquisto, si stabilisce un contratto legalmente valido tra gli utenti, rispettivamente tra il venditore e il compratore.

IL VENDITORE SARÀ OBBLIGATO A SPEDIRE LA MERCE ENTRO UNA SETTIMANA DALLA RICEZIONE DEL PAGAMENTO e utilizzare altresì il metodo di spedizione scelto dall'acquirente. L'acquirente è altrimenti autorizzato a cancellare l'ordine dopo tale periodo gratuitamente.

Il provider è autorizzato ad annullare un ordine, dopo 14 giorni a decorrere dalla stipula del contratto, se non è stato spedito.

Il rispettivo prezzo dell'articolo è il prezzo finale, comprensivo dell'IVA applicabile.

LE SPESE DI SPEDIZIONE NON SONO INCLUSE NEL PREZZO DELL'ARTICOLO, VERRANNO AGGIUNTE IN CARRELLO CON APPOSITA VOCE.

11. OBBLIGO DI ALLOCAZIONE DEL PRODOTTO/ARTICOLO - OBBLIGO DI CORRETTA INFORMAZIONE

È OBBLIGATORIO SPECIFICARE SEMPRE NELL’ANNUNCIO IL LUOGO IN CUI SI TROVA L'ARTICOLO (OSSIA LO SPAZIO FISICO IN CUI GLI ARTICOLI IN VENDITA SONO CONSERVATI).

IN CASO DI INFORMAZIONI NON CONFORMI, PARZIALI O SCORRETTE, SUSSISTERÀ L’OBBLIGO DEL VENDITORE DI RISARCIRE L'ACQUIRENTE PER TUTTI I COSTI AGGIUNTIVI DALLO STESSO SOSTENUTI.

Una restituzione da o verso un paese non UE dev’essere contrassegnata dall'acquirente come "merce restituita/restituzione". In caso contrario, le spese sostenute saranno detratte dal prezzo di acquisto per essere rimborsate e pagate al venditore.

Il campo ‘descrizione dell’articolo’ esiste solo per le informazioni supplementari sul prodotto stesso. Tutte le informazioni contenute in esso devono essere corrette, veritiere e non devono essere in contraddizione con le FOTO del prodotto.

12. IPOTESI DI DIFFORMITÀ DEL PRODOTTO

Claimust confida nella serietà e nella trasparenza dei propri utenti. In quest’ottica il prodotto in foto e, dunque, oggetto di spedizione, dovrà essere conforme alle condizioni mostrate e descritte nell’inserzione.

Se in una inserzione sussiste una difformità tra il prodotto descritto e quello rappresentato in foto, dovrà essere oggetto di vendita il prodotto rappresentato in foto.

Se il prodotto spedito si trova in condizioni diverse da quelle rappresentate in foto e descritte dal venditore, i contraenti potranno trovare un accordo bonario, per risolvere la problematica, accordandosi in chat per un rimborso parziale/totale.

Qualora non sussistano le condizioni per risolvere bonariamente la controversia, l’acquirente potrà aprire un ticket d’assistenza e la piattaforma assumerà il ruolo di mediatore, osservando le seguenti regole:

  • se il prodotto spedito sarà quello descritto nel titolo (e quindi non conforme alla foto) Claimust, in ipotesi di controversie, darà ragione all’acquirente;
  • se il prodotto spedito sarà quello in foto (e quindi non conforme a quanto descritto nell’inserzione) Claimust, in ipotesi di controversie, darà ragione al venditore.

13. I DIRITTI DEL PROVIDER: diritto d'uso per il caricamento di contenuti

Per i contenuti pubblicati sulla piattaforma online, sono riconosciuti al Provider diritti unici, trasferibili e illimitati nel tempo e nello spazio, nella misura in cui ciò sia necessario per operare sulla piattaforma online.

Nello specifico è riconosciuto al provider:

  • il diritto di caricare i rispettivi contenuti sulla piattaforma online e di eseguire la copia dei contenuti se necessario (memorizzazione su server ecc.);
  • il diritto di modificare contenuti in modo da presentarli meglio sul sito web (le modifiche possono consistere nella riduzione o modifica dei testi, nel taglio di immagini caricate o nella riduzione di immagini ad anteprime);
  • il diritto di rendere disponibile il trasferimento di contenuti per dispositivi terminali fissi o mobili (per es. telefoni cellulari ecc.) di altri utenti. Il diritto alla pubblica riproduzione include il diritto di trasmettere contenuti in streaming sul sito.

Il Provider è autorizzato a riprodurre, comunicare e rendere pubblici contenuti nella migliore qualità possibile tramite diversi terminali e network (pubblici e privati), compreso il diritto di rendere disponibile il trasferimento di contenuti per dispositivi terminali fissi o mobili (per es. telefoni cellulari ecc.) di altri utenti. Il diritto alla pubblica riproduzione include anche il diritto di trasmettere contenuti in streaming sul sito.

Il caricamento dei contenuti sulla piattaforma online consente ad altri utenti di usare seppur parzialmente i predetti contenuti. I testi caricati possono infatti essere letti, le immagini visualizzate ed il rispettivo contenuto salvato nella memoria del terminale di un altro utente.

14. GESTIONE CHAT

Per garantire una comunicazione diretta e trasparente tra venditori e utenti, Claimust offre una chat privata integrata disponibile sulla propria piattaforma.

Attenzione!!! Accettando termini e condizioni della piattaforma, tutti gli utenti acconsentono al controllo da parte di Claimust delle stesse chat e del relativo contenuto.

Siffatto controllo sarà finalizzato SOLAMENTE alla risoluzione di eventuali controversie per le quali è stata avanzata una richiesta di supporto, non residuando margini per la soluzione bonaria della questione tra gli stessi utenti.

E’ SEVERAMENTE VIETATO ALL’INTERNO DELLA CHAT UTILIZZARE UN LINGUAGGIO INOPPORTUNO, MINACCIOSO, INDECOROSO, OFFENSIVO, INGIURIOSO, LESIVO DELL’ALTRUI REPUTAZIONE E DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELLA PERSONA.

La chat privata consente a venditori e utenti di comunicare in modo rapido ed efficace. Con la modalità di conversazione diretta, si potranno richiedere ulteriori foto, dettagli o informazioni sui prodotti inseriti nella piattaforma, in modo tale da garantire all’utente di prendere decisioni informate e consapevoli.

Per proteggere l’esperienza su Claimust e garantire transazioni sicure, Claimust ribadisce che È SEVERAMENTE VIETATO ACCORDARSI PER VENDERE I PRODOTTI AL DI FUORI DELLA PIATTAFORMA. QUALSIASI TENTATIVO DI ORGANIZZARE VENDITE ESTERNE COMPORTERÀ IL BAN IMMEDIATO DALLA PIATTAFORMA CLAIMUST.

Claimust si impegna a mantenere un ambiente di compravendita sicuro e affidabile al fine di proteggere gli utenti da truffe e frodi, e per garantire che ogni transazione avvenga in modo trasparente e conforme alle linee guida della piattaforma.

Se un’utente riscontra qualsiasi attività che possa ritenere sospetta o che violi le linee guida della community, lo stesso è tenuto a segnalarlo immediatamente al team di supporto di Claimust.

15. CONTENUTI ILLEGALI: DIVIETI E SANZIONI

È severamente vietato caricare contenuti illegali sulla piattaforma online.

PER CONTENUTI ILLEGALI SI INTENDONO TUTTI I CONTENUTI CONTRARI ALLE DISPOSIZIONI DI LEGGE ED IN PARTICOLARE VIOLATIVI DELLE DISPOSIZIONI DEL CODICE PENALE ITALIANO. È, altresì, vietato caricare contenuti:

  • Calunniosi, diffamatori, irrispettosi e molesti, anche sotto forma di spam;
  • Pornografici, di istigazione alla violenza, offensivi, immorali o che violino la legge a tutela dei minori;

È, inoltre, vietato caricare contenuti protetti dalla legge (per es. da copyright, marchio, brevetto, disegno di brevetto o legge sul modello di utilità) senza averne il diritto, o che servano all'esecuzione o promozione di azioni anticoncorrenziali/sleali o di sviamento della clientela.

Inoltre, non è consentito diffondere, riprodurre o comunicare pubblicamente contenuti della piattaforma online o degli altri utenti, a meno che la diffusione e riproduzione pubblica sia prevista nei termini di utilizzo della piattaforma online o gli altri utenti acconsentano alla diffusione e riproduzione pubblica.

Non è consentito usare hyperlinks nelle offerte di vendita. Il Provider si riserva il diritto di rimuovere immediatamente tali links.

È fatto divieto di pubblicare offerte fittizie aventi il solo scopo di pubblicizzare servizi al di fuori della piattaforma del Provider o di ottenere rating. Allo stesso modo, non è consentito utilizzare la comunicazione post-contrattuale necessaria allo svolgimento dei contratti stipulati sulla piattaforma del Provider per pubblicizzare beni o servizi propri o altrui.

16. TUTELA DELLA CORRETTA INFORMAZIONE

Al fine di non postare contenuti anticoncorrenziali e/o illegali sussiste l’obbligo di una corretta informazione.

Risulta, altresì, obbligatoria la richiesta di autorizzazione nei confronti del titolare del diritto nei casi in cui (elenco a titolo meramente esemplificativo, ma non esaustivo):

  • Il contenuto riguarda opere protette da copyright o diritti connessi, quali ad esempio video, foto, grafiche, loghi, marchi e testi di terze parti;
  • Una parte terza ha contribuito alla produzione dei contenuti in maniera tale che questi abbiano acquisito un diritto connesso;
  • I contenuti hanno per oggetto informazioni personali o sensibili su singole persone o gruppi di persone, a meno che non si disponga del necessario consenso e/o dei relativi diritti d'uso.

Il provider si riserva il diritto di sospendere account in caso di situazioni sospette, di richiedere le autorizzazioni necessarie, di operare controlli e verifiche sui contenuti nonché di segnalare alle Autorità competenti condotte non conformi alla normativa di settore ed alle linee guida del sito. Con riserva altresì di avviare azioni risarcitorie nelle sedi opportune.

17. LA RESPONSABILITÀ DEL PROVIDER: OBBLIGHI E CAUSE DI ESCLUSIONE

Il Sito è di proprietà di CLAIMUST.

Claimust, le Affiliate di Claimust e/o i suoi licenziatari sono titolari di tutti i diritti di proprietà intellettuale sul Sito, compresi il sistema, il layout, il software, i marchi e i nomi di dominio.

L’utente ha diritto a una garanzia legale di conformità per i servizi digitali offerti. Ciò significa che il Provider è responsabile se il servizio digitale non è conforme nel momento in cui viene fornito ed entro 2 anni o se la non conformità diventa evidente nel tempo durante la fornitura continua del servizio digitale.

Il Provider NON è responsabile di interruzioni nella disponibilità del Sito a causa di interventi di manutenzione o di eventi che esulano dal proprio controllo. Considerando gli interessi legittimi degli Utenti e se possibile sulla base di fattori rilevanti (come la sicurezza del Sito), il Provider si impegnerà:

  • A fornire informazioni sulle limitazioni di disponibilità previste o esistenti;
  • Pianificare i tempi di inattività al di fuori delle ore di maggior utilizzo;
  • Contenere i tempi di inattività per la manutenzione regolare entro limiti ragionevoli e coerenti con gli standard di mercato.

Il Provider NON è responsabile, nel caso di perdita di dati allo stesso non imputabile, ma dovuta a dolo/colpa/negligenza/scorretta manutenzione e conservazione dell’utente.

La responsabilità del Provider per danni non intrinseci al contratto è ESCLUSA.

Il Provider NON è responsabile per difetti del prodotto, informazioni errate o fuorvianti del produttore o informazioni ricevute dal produttore su singoli prodotti.

Il Provider NON è responsabile per l'accuratezza, qualità, completezza, affidabilità, tipo e carattere o credibilità del contenuto caricato dagli utenti. Tale contenuto non rappresenta l'opinione del Provider ed in particolare il Provider non avalla tali contenuti.

Il Provider NON è altresì responsabile per la formazione, l’attuazione e la conclusione dei contratti tra utenti. Il Provider si limita a fornire la piattaforma ai fini dell'allocazione delle offerte, FIGURANDO COME MERO INTERMEDIARIO.

Il Provider NON è responsabile per eventuali danni e/o per l’uso scorretto di dati personali che potrebbe verificarsi quale conseguenza dell’uso di applicazioni gestite da terzi.

Il Provider NON è responsabile degli eventuali obblighi fiscali o di rendicontazione a cui l’utente potrebbe essere soggetto in ragione delle sue attività sul Sito.

Il PROVIDER NON ha alcuna responsabilità per eventuali smarrimenti o danni subiti in relazione a una Transazione, se non espressamente coperti dalla Protezione acquisti, dagli impegni assunti nei presenti Termini e condizioni o dagli obblighi operanti ex lege.

18. LA RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE

L’utente ha piena ed esclusiva responsabilità per qualsiasi concessione di diritti, contributi, contenuti del proprio profilo utente e per le relative offerte.

Nel caso in cui i servizi del Provider siano forniti tramite una terza parte, sussistendo una violazione degli obblighi afferenti la concessione di diritti, l’utente DEVE indennizzare il Provider completamente e alla prima richiesta per qualsiasi responsabilità e per qualsiasi costo, incluse eventuali spese legali. Il Provider sarà tenuto ad informare l’utente sull’esistenza di eventuali reclami anche di terzi.

L’utente è responsabile verso il Provider e parti terze per i contributi, commenti, e per qualsiasi contenuto del profilo utente, in special modo per quanto riguarda l'accuratezza, la veridicità, la legalità dei contenuti.

Nel caso in cui azioni legali vengono intentate contro il Provider da un altro utente o da parti terze a causa di contributi, commenti, contenuti del profilo utente e/o offerte illecite, l’utente DOVRA’ indennizzare il Provider per qualsiasi forma di responsabilità e per tutti i relativi costi, giudiziali e stragiudiziali.

L'utilizzo della piattaforma online tramite applicazioni di terze parti e programmi applicativi simili sarà interamente a carico dell’utente, compresi i rischi connessi.

Quando si utilizza il sito e si accede ai relativi Servizi, l’utente è responsabile per:

  • I Contenuti e qualsiasi azione sul Sito eseguita con il proprio Account;
  • Tutti gli Articoli caricati, venduti e trasferiti agli Acquirenti (comprese le dichiarazioni sugli Articoli);
  • Recensioni pubblicate;
  • Qualsiasi controversia derivante dalle proprie condotte.

19.1 OBBLIGHI DELL’UTENTE

Il Provider intende fornire i propri Servizi in un ambiente sicuro, affidabile e protetto per tutti gli Utenti che navigano sul Sito. Per creare un ambiente sicuro e protetto, OGNI UTENTE DEVE:

  • Rispettare i presenti Termini e condizioni nonché le leggi italiane ed europee vigenti;
  • Fornire informazioni veritiere, accurate e aggiornate e aggiornare immediatamente l’Account qualora tali informazioni dovessero cambiare (ad esempio, l'indirizzo di casa);
  • Mantenere riservate le credenziali di accesso e la password dell’Account e comunicare al Provider eventuali condotte illegali, scorrette, sospette;
  • Condividere le informazioni del Sito con terzi, anche sui social media, solo se consentito dal pulsante "Condividi" del Sito;
  • Mantenere la responsabilità e conservare tutti i diritti sulle informazioni, le fotografie o gli altri dati caricati sul Sito come contenuti.

19.2 DIVIETI DELL’UTENTE

Al momento della creazione di un Account o dell'utilizzo del Sito o dei Servizi, l’utente si impegna a non:

  • Compiere azioni illegali, non etiche, contrarie alla sicurezza pubblica o che violino i nostri o altrui diritti (come la privacy, le informazioni riservate o la proprietà intellettuale);
  • Utilizzare qualsiasi tipo di strumento software esterno (tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, bot, programmi di scraping, programmi di crawling, spider) durante la registrazione al Sito e/o l'utilizzo del Sito e/o dei Servizi (tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, per promuovere Articoli o aggiungere Articoli ai preferiti), a meno che tale utilizzo non sia autorizzato, offerto o in qualsiasi altro modo consentito dal Provider;
  • Utilizzare qualsiasi strumento software esterno che possa interrompere il normale funzionamento del Sito o dei Servizi o infettare o danneggiare il computer di un altro Utente;
  • Adattare, copiare, modificare, distribuire o commercializzare qualsiasi contenuto del Sito senza il nostro preventivo consenso scritto;
  • Effettuare data mining, screen scraping, crawling, disassemblare, decompilare o sottoporre a reverse engineering qualsiasi parte del Sito;
  • Pubblicare Contenuti che inneggiano, promuovono o incoraggiano il terrorismo, il razzismo, il revisionismo, la xenofobia, l'omofobia, il sessismo, l'incitamento all'odio, la discriminazione, il traffico di esseri umani, il crimine organizzato, le organizzazioni illegali, l'autolesionismo, il suicidio, la tortura, la crudeltà verso gli animali, l'apologia di crimini di guerra, lo sfruttamento sessuale di minori e/o adulti, i culti o altri Contenuti illegali;
  • Raccogliere, detenere o divulgare informazioni ottenute illegalmente che si riferiscono ad altri Utenti, ai loro Contenuti o alle loro azioni sul Sito o qualsiasi informazione pubblicata sul nostro Sito che possa pregiudicare i diritti di altri Utenti;
  • Promuovere altri siti web o aziende tramite annunci pubblicitari sul nostro Sito.

20. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA E SOSPENSIONE DELL'ACCOUNT

Utente e provider hanno in qualsiasi momento diritto alla risoluzione del contratto SENZA PREAVVISO al verificarsi di anche solo una delle seguenti violazioni:

  • violazioni dell'obbligo di fornire dati personali veritieri,
  • violazioni del divieto di pubblicazione di contenuti illegali,
  • perdita dei dati di accesso o violazione del divieto di vendita di merci contraffatte.

Una disdetta da parte dell'offerente è possibile in caso di:

  1. perdita o sospetto abuso dei dati di accesso da parte di terzi,
  2. altri usi dei dati di accesso o della piattaforma da parte del membro che mettono in pericolo o compromettono la piattaforma o la sua funzionalità o integrità,
  3. un ragionevole sospetto di comportamento fraudolento, offensivo o illegale da parte del membro o se gli interessi legittimi dell'offerente rendono necessaria questa azione.

ATTENZIONE! Se l'utente non utilizza il proprio account per un periodo di due anni, il provider ha il diritto di cancellare definitivamente l'account. La data dell'ultimo accesso è decisiva. Il saldo sul conto utente al momento della cancellazione verrà accreditato.

  1. In caso di violazione dei presenti Termini di servizio, il provider può anche bloccare temporaneamente l'utente o limitarne l'utilizzo come misura di attenuazione, in particolare per incoraggiare l'utente a rispettare i propri obblighi. Il blocco può essere disposto anche durante le indagini interne o esterne in corso, le revisioni dei casi o l'elaborazione generale dei ticket, se il fornitore lo ritiene necessario per garantire la sicurezza o l'integrità della piattaforma. Come misura meno grave, il Provider potrà sospendere l'utente temporaneamente in caso di violazioni delle presenti condizioni generali di contratto, per esortarlo a soddisfare i propri obblighi. La sospensione verrà comunicata per iscritto. In caso di sospensione dell'account utente o di recesso da parte del Provider per validi motivi, è vietato registrarsi nuovamente sulla piattaforma online per aprire un altro account utente senza previo consenso esplicito del Provider. Il Provider è autorizzato a cancellare quelle offerte che violano le disposizioni di legge o le presenti condizioni generali di contratto, riservandosi la possibilità di azionare eventuali rimedi di legge.

21. PROTEZIONE DEI DATI

La raccolta dei dati serve per poter offrire un servizio internet user-friendly, efficiente e sicuro. Tutte le informazioni sulla protezione e sicurezza dei dati si trovano nella sezione PRIVACY POLICY unitamente all’informativa sull’uso dei cookies, al cui contenuto integralmente si rimanda.

22. MODALITÀ DI PREVENZIONE DELL’EVASIONE FISCALE: DAC7

La Direttiva DAC7, entrata in vigore nel luglio 2021 e recepita in Italia con il D.LGS 32/2023, ha l'obiettivo di contrastare l'evasione fiscale per le attività di commercio online, imponendo alle piattaforme digitali come Claimust di fornire alle autorità competenti alcune informazioni sui venditori.

Claimust è da sempre attenta al rispetto delle leggi, alla tutela della trasparenza e della cooperazione amministrativa. In quest’ottica, al fine di evitare che i contribuenti non dichiarino i redditi percepiti attraverso la propria piattaforma, Claimust si impegna a comunicare all’Agenzia delle Entrate, tramite l’invio di un modulo CHE SI ACCETTA AL MOMENTO DELLA REGISTRAZIONE, i dati fiscali del venditore SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se l’account venditore:

  • ha concluso più di 30 transazioni annue;
  • ha ricevuto corrispettivi superiori ai 2.000 euro annui.

ATTENZIONE!!! LE 30 TRANSAZIONI E IL TOTALE DEI CORRISPETTIVI FANNO RIFERIMENTO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE AI CASH OUT DALLA PIATTAFORMA E NON AI MOVIMENTI DI CREDITO AL SUO INTERNO.

Se il venditore NON conclude più di trenta CASH OUT annui o NON riceve corrispettivi VIA CASH OUT superiori a €2000,00 all’anno, NESSUN DATO FISCALE VERRA’ TRASMESSO DA CLAIMUST ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE.

Claimust adotta misure di sicurezza avanzate per proteggere i dati personali degli utenti. Le informazioni fiscali saranno condivise solo con le autorità competenti e non saranno divulgate a terzi non autorizzati.

22.1 CHI DEVE COMPILARE LA COMUNICAZIONE?

Se il venditore non riceve notizie da parte di Claimust, non deve fare nulla! Se vengono raggiunte le soglie per la comunicazione, Claimust si impegna a contattare l’utente entro la fine dell'anno.

Claimust, nella qualità di gestore della piattaforma digitale residente in Italia, ha l’obbligo di comunicare tramite un modulo correlato alla DAC7 una serie di dati fiscali all'Agenzia delle Entrate.

Claimust segue una procedura standard per garantire la conformità al DAC 7:

  • Raccolta Dati: durante la registrazione e periodicamente, Claimust raccoglierà dai venditori le informazioni richieste;
  • Verifica Dati: le informazioni fornite dai venditori saranno verificate per garantirne l'accuratezza;
  • Segnalazione: annualmente, le informazioni richieste saranno segnalate alle autorità fiscali competenti dell'UE.

22.2 Quali sono i dati da comunicare

Nell'ambito della normativa DAC7 in Italia, dal 1° gennaio 2023 i gestori di piattaforme digitali con obbligo di comunicazione sono tenuti a raccogliere e verificare una serie di informazioni legate ai venditori presenti sulla propria piattaforma, a seconda della tipologia del soggetto venditore: persone fisiche ed entità giuridiche. Le informazioni da acquisire per le persone fisiche sono:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo principale
  • L'eventuale NIF rilasciato al venditore, con l'indicazione del singolo Stato membro di rilascio e, in assenza di NIF, il luogo di nascita del venditore
  • Il numero di partita Iva del venditore, se disponibile
  • La data di nascita

Per le entità giuridiche, invece, le informazioni da comunicare tramite il modulo per la DAC7 sono le seguenti:

  • La ragione sociale
  • L'indirizzo principale
  • L'eventuale NIF rilasciato al venditore, con l'indicazione dello Stato membro di rilascio;
  • Il numero di partita Iva del venditore, se disponibile
  • Il numero di registrazione dell'attività
  • La presenza eventuale di una stabile organizzazione tramite la quale sono svolte attività pertinenti nell'Unione, con l'indicazione dei singoli Stati membri in cui tale stabile organizzazione è ubicata

In aggiunta ai dati sopra menzionati, la DAC7 in Italia obbliga anche alla raccolta e alla comunicazione di altre informazioni alle autorità fiscali. Tra queste, ad esempio, l'identificativo del conto finanziario di accredito e ogni altra informazione di natura finanziaria, se conosciuti dal gestore della piattaforma; il corrispettivo totale versato o accreditato nel corso di ogni trimestre del periodo oggetto di comunicazione e il numero di attività pertinenti in relazione alle quali tale corrispettivo è stato versato o accreditato; eventuali diritti, commissioni o imposte trattenuti o addebitati dalla piattaforma con obbligo di comunicazione per ogni trimestre del periodo oggetto di comunicazione.

22.3 MODALITÀ’ DI RACCOLTA DATI

Il venditore dovrà accettare al momento della registrazione di conformarsi alla DAC7 compilando il modulo KYC (Know Your Customer), all’uopo allegato, affinché il gestore della piattaforma possa verificare l'identità del cliente.

SI RICORDA CHE la comunicazione dei dati all'Agenzia delle Entrate avverrà solo se l'attività supera i già citati limiti previsti per il monitoraggio fiscale.

22.4 Direttiva DAC7: LE SANZIONI

In caso di mancata comunicazione dei dati all'Agenzia delle Entrate entro il 31 dicembre di ogni anno, i gestori delle piattaforme con obbligo di comunicazione, quali appunto Claimust, saranno oggetto di una sanzione che può variare da 3.000 a 31.500 euro. In caso di informazioni incomplete o inesatte, invece, le sanzioni possono variare da 1.000 a 10.500 euro.

I venditori sono obbligati a fornire le informazioni richieste nell'ambito della direttiva DAC7.

I venditori devono assicurarsi che tutte le informazioni personali e fiscali fornite alla piattaforma siano accurate e aggiornate e collaborare con la piattaforma fornendo ulteriori dettagli o documentazione, laddove richiesto.

Dopo due solleciti successivi alla richiesta iniziale, decorsi 60 giorni, il gestore Claimust potrà chiudere l'account del venditore impedendogli di registrarsi nuovamente oppure potrà trattenere il corrispettivo dovuto al venditore finché questi non fornisca le informazioni richieste.

23. POLITICHE DI PRICING

Claimust si impegna a mantenere un ambiente di compravendita equo, sicuro e trasparente per tutti i suoi utenti. Qualsiasi tentativo di manipolare i prezzi o sfruttare malfunzionamenti della piattaforma è severamente vietato.

Gli utenti sono diffidati dal partecipare a qualsiasi attività fraudolenta o manipolativa come:

  • tentativi di alterare artificialmente i prezzi dei prodotti attraverso accordi tra utenti o altre forme di collusione
  • utilizzo di account multipli per creare false transazioni o offerte
  • uso di bot, script automatizzati, software o applicazioni di terze parti per ottenere un vantaggio ingiusto nelle claim o nelle aste e per alterare il processo d'acquisto
  • approfittare di bug, glitch o altri malfunzionamenti tecnici per ottenere vantaggi illeciti
  • raggirare le funzionalità del sito durante periodi di manutenzione o aggiornamenti.

Le attività di cui sopra e altri comportamenti volti a eludere le regole e le linee guida stabilite da Claimust per ottenere benefici indebiti comporteranno ban dalla piattaforma e segnalazione alle autorità competenti, CON RISERVA DI ADIRE LE VIE LEGALI PER OTTENERE IL RISTORO DEI DANNI PATRIMONIALI E NON, SUBITI E SUBENDI.

Gli utenti sono incoraggiati a segnalare immediatamente qualsiasi attività sospetta o violazione delle regole al supporto Claimust attraverso il sistema di ticket di supporto o contattando direttamente l'assistenza clienti all'indirizzo di posta elettronica di riferimento.

24. MODIFICHE FUNZIONALI E CESSIONE DI CONTRATTO

Il Provider si riserva il diritto di adattare, aggiornare, estendere, ridurre o rimuovere le funzionalità della piattaforma online.

Il Provider è autorizzato a trasferire a terzi tutti o parte dei suoi diritti ed obblighi derivanti dal presente contratto con un preavviso di quattro settimane. In questo caso, si avrà il diritto di procedere alla risoluzione del contratto, dopo la notifica del trasferimento del contratto.

25. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI

Il Provider si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di contratto in qualsiasi momento.

Le modifiche e le nuove condizioni generali di contratto saranno trasmesse via e-mail. Le nuove condizioni generali di contratto saranno considerate accettate se non perverranno osservazioni scritte nel termine di sei settimane dalla data di ricezione della e-mail.

26. FORO COMPETENTE

Il rapporto contrattuale tra utente e il Provider così come i presenti termini di utilizzo dovranno essere soggetti esclusivamente alla legge italiana ed alla normativa europea di settore.

Foro esclusivo competente a dirimere tutte le controversie sarà la sede legale del Provider in Italia ossia Reggio Calabria.